Rete civica #SalviamoSSN

A dieci anni dall’avvio della campagna #SalviamoSSN, la Fondazione GIMBE lancia una rete civica nazionale con sezioni regionali per coinvolgere sempre più persone nella tutela e nel rilancio del SSN. Vogliamo portare questa causa così rilevante nelle piazze, nelle comunità, nelle scuole, nelle istituzioni. Vogliamo coinvolgervi attivamente nella difesa e nel rilancio del Servizio Sanitario Nazionale, per garantire a tutte le persone una sanità pubblica accessibile ed equa.

Perché, al di là delle difficoltà di accesso ai servizi, la maggior parte delle persone non ha ancora contezza del rischio imminente: quello di scivolare lentamente ma inesorabilmente, in assenza di una rapida inversione di rotta, da un Servizio Sanitario Nazionale fondato su princìpi di universalità, uguaglianza, equità per tutelare un diritto costituzionale, a 21 sistemi sanitari regionali basati sulle regole del libero mercato.

Riteniamo indispensabile diffondere a tutti i livelli il valore del SSN, come pilastro della nostra democrazia, strumento di equità e giustizia sociale, oltre che leva di sviluppo economico.

La rete opererà attraverso i nuclei regionali di coordinamento, cuore pulsante della rete, finalizzati a organizzare e promuovere iniziative e attività della campagna #SalviamoSSN sul territorio.

La rete sarà poi animata dagli ambassador, impegnati a promuovere attivamente la campagna a livello locale, oltre che da tutte le persone che vorranno aderire alla causa. E tutte le organizzazioni pubbliche e private potranno sostenere attivamente la campagna.

La rete #SalviamoSSN mira a coinvolgere il Paese per difendere e rilanciare il SSN attraverso azioni coordinate e partecipazione attiva: unisciti a noi!

 

SONO UNA PERSONA

RAPPRESENTO UN'ORGANIZZAZIONE