News dalla rete civica | pubblicazioni e documenti
La Non Autosufficienza. Analisi dell’NPC di Ancona della Rete Civica
05/12/2025 | Nucleo di Coordinamento Salviamo SSN Ancona
L’NPC di Ancona della Rete Civica #Salviamo SSN ha realizzato una dispensa su tema della Non Autosufficienza ritenuto un tema molto rilevante nella realtà sanitaria della Regione Marche.
Il documento prende in esame i dati derivanti da rapporti e convegni organizzati da istituti quali GIMBE, ISTAT, CeRGAS – Università Bocconi, Istituto Superiore di Sanità, IURA (Agenzia per i Diritti delle Persone con Disabilità), Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità, Osservatorio Servizi Sociali Territoriali, Politiche per la Non Autosufficienza e la Disabilità della Camera dei Deputati, ecc, nonché pubblicazioni su riviste autorevoli quali Sanità Informazione, Toscana Medica.
Il documento tratta l’inquadramento normativo della Non Autosufficienza in Italia in relazione anche al panorama internazionale, prende in esame i dati relativi alle risorse ed ai costi ed il trend. Il documento tratta del valore sociale e della dignità delle persone non autosufficienti e dei progetti mirati a favorire l’invecchiamento attivo ed indipendente.
Da questa analisi emerge che in Italia i cittadini non autosufficienti aumenteranno negli anni a venire a causa del progressivo invecchiamento della popolazione e del decremento delle nascite. Questa problematica assorbirà sempre più risorse economiche che già oggi non sono sostenute solo dal SSN ma dai cittadini stessi. Emerge chiaramente la necessità di investire in prevenzione e di riprogrammare l’assistenza. Il documento tratta anche un aspetto che solo di recente sta assumendo rilievo nei dibattiti scientifici e pubblici, ovvero il valore e la dignità della persona anziana.