Rapporto sul SSN

5° Rapporto GIMBE sul Servizio Sanitario Nazionale

La Fondazione GIMBE ha presentato l'11 ottobre 2022 presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica il 5° Rapporto sul Servizio Sanitario Nazionale.

Davanti al lento e progressivo sgretolamento della più grande opera pubblica mai costruita in Italia, il Rapporto ribadisce con fermezza l’urgente necessità di rimettere la sanità al centro dall’agenda politica, perché il diritto costituzionale alla tutela della salute non può essere condizionato dall’avvicendamento dei Governi. In una fase di grave crisi internazionale, che impone alla politica sfide estremamente ardue, occorre tenere i riflettori accesi sul rischio concreto di perdere, lentamente ma inesorabilmente, un modello di servizio sanitario pubblico, equo e universalistico, conquista sociale irrinunciabile per l’eguaglianza e la dignità di tutte le persone. E senza una chiara visione sul futuro della sanità pubblica, di mancare la straordinaria opportunità offerta dal PNRR per rilanciare il SSN.

Anche al fine di orientare le decisioni politiche nella nuova Legislatura, il Rapporto contiene un piano di rilancio del Servizio Sanitario Nazionale che propone coraggiose riforme e azioni indispensabili a garantire il diritto costituzionale alla tutela della salute a tutte le persone. Un diritto fondamentale che, silenziosamente, si sta trasformando in un privilegio per pochi, lasciando indietro le persone più fragili e svantaggiate.

Perché se la Costituzione tutela la salute di tutti, la sanità deve essere per tutti.

Scarica il comunicato stampa

Scarica la presentazione del Presidente Cartabellotta